Calendario Eventi

venerdì 16 marzo 2007

UN'EMOZIONE MUSICALE

Suonare in un'orchestra è un'esperienza che ti insegna a crescere! 
Ti insegna a stare a contatto con gli altri, ad ascoltare e a rispettare il prossimo, ti insegna che non esistiamo solo noi ma esiste la comunità e in gruppo vengono a crearsi una forza e un'atmosfera magica. Si impara a comunicare con gli sguardi, si impara ad ascoltare le proprie emozioni e ad esprimerle.... la magia della musica!!

E' importante per noi poter entrare nelle scuole, non solo per suonare, ma per spiegare da dove nasce, come è cresciuto e cosa può ancora offrire il nostro strumento. I ragazzi che assistono alle nostre lezioni-concerto hanno così la possibilità di vivere la musica non solo attraverso un'insegnante o dei CD, ma anche attraverso persone in carne ed ossa che ne hanno fatto una vera filosofia di vita.
Mi è sembrato carino far commentare l'esperienza presso la scuola media di Ozzano (BO) alla nipote di una nostra mandolinista e alla nonna stessa, che sono state il "gancio" che ci ha permesso di farci conoscere ai ragazzi di questa scuola.


Tutto cominciò da me, Federica, nipote di una nonna mandolinista...
Una mattina a scuola, durante la lezione di musica, la professoressa ci ha espresso il suo interesse per il mandolino.
Io, allora, le ho comunicato che mia nonna fa parte dell'Orchestra dei Mandolinisti Bolognesi. Da qui è nata l'idea di invitare mia nonna per far conoscere alla mia classe questo prezioso strumento.
Dopo questo incontro la professoressa ha chiesto di poter invitare tutta l'orchestra per un piccolo concerto a scuola. La maestra Maria Cleofe, e la mia professoressa si sono messe in contatto e il giorno 9 febbraio 2007 tutta l'orchestra si è presentata a scuola per il concerto.
Mi ha molto emozionato vedere mia nonna esibirsi nella scuola che frequento. Inoltre sono rimasta contenta perchè sono riusciti a far piacere ai miei compagni uno strumento antico di grande valore.

FEDERICA (classe II media)


Come nonna e come componente dell'Orchestra dei Mandolinisti Bolognesi diretti dalla professoressa Maria Cleofe Miotti, ho provato una grande gioia e un pò di emozione nel potermi esibire con i miei compagni davanti alla classe frequentata da mia nipote.

NONNA ELENA

1 commento:

bolero ha detto...

I miei complimenti a tutto l'ensemble dei mandolinisti... sono un amico di Gianfranco Tarsitano, vi ho visti suonare un paio d'anni fa alla Barca e spero di avere l'occasione prima o poi per vedervi di nuovo.