Calendario Eventi

mercoledì 30 aprile 2008

PROVE SALTATE


Saltano le prove di questa sera!!! 

Ci ritroviamo mercoledì prossimo 7 maggio per preparare il concerto del 19!!

martedì 29 aprile 2008

Correzione!!

Il prossimo concerto è confermato per lunedì 19 maggio come preannunciato, ma ci spostiamo presso il teatro degli Alemanni in via Mazzini 65 a Bologna insieme ai nostri colleghi di Parma. Sarà una serata per il circolo Rotary aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. 
Ingresso libero.

'Classica ma non troppo': la fisica per tutti tra Modena e Reggio Emilia

Modena - Terzo appuntamento per il ciclo “Classica ma non troppo” l’iniziativa proposta dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centro di ricerca INFM-CNR S3 e il patrocinio dei Comuni di Modena e di Reggio Emilia, per proporre in modo accattivante e divulgativo i temi di punta della ricerca in fisica. 

“In diversi settori di avanguardia della ricerca in fisica - precisa la prof.ssa Franca Manghi organizzatrice dell’iniziativa e docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - ancora oggi, quattrocento anni dopo, non si può fare a meno delle conquiste del pensiero scientifico di Galileo e Newton. Anzi, discutere dell’attualità della fisica classica e di come essa coesiste con la fisica moderna, è uno spunto per riflettere sul significato della scienza e sulla sua evoluzione”.

Il ciclo di conferenze, alla quarta edizione, oltre a promuovere la conoscenza della fisica tra i non addetti ai lavori, si caratterizza per la prima volta come occasione di legame e consolidamento dell’esperienza di Ateneo a rete di sedi: tutte le conferenze in programma, infatti, verranno di volta in volta proposte sia Modena che Reggio Emilia.

L’iniziativa, perciò, si terrà domani - martedì 29 aprile - alle ore 21.00 presso la Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 5) a Modena e la sera successiva, mercoledì 30 aprile, sarà replicata alla stessa ora presso il Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia. Ospite delle due serate il dott. Carlo Andrea Rozzi, ricercatore del Centro Nazionale di Ricerca INFM-CNR S3.

“I partecipanti - ha dichiarato il dott. Carlo Andrea Rozzi – saranno condotti in un territorio in cui la visione, il metodo e le tecniche della scienza sono applicate ai fenomeni sonori, fino al punto di interagire con i fondamenti del linguaggio musicale. Il percorso che va dalla fisica delle onde alla musica non è rettilineo, nè privo di sorprese, e l'esame congiunto dei fenomeni musicali dal doppio punto di vista, quello del fisico e quello del musicista, di fatto arricchisce l'esperienza percettiva anche di coloro che non possiedono una spiccata attitudine scientifica. L'incontro si svolgerà soprattutto attraverso la proposta di diverse esperienze multimediali, dall'analisi visiva dei suoni, alla simulazione interattiva delle onde basata sul materiale contenuto nel sito Fisica onde musica.

Carlo Andrea Rozzi
Carlo Andrea Rozzi, fisico teorico della materia, dopo la laurea a Pavia e il dottorato a Modena ha continuato la sua carriera scientifica a Berlino, San Sebastian e da alcuni anni a Modena come ricercatore del il Centro Nazionale di Ricerca INFM-CNR S3. Unisce alle sue competenze scientifiche una lunga frequentazione della musica. Suona infatti il violino dall'età di otto anni. Ha frequentato la Civica Scuola di Musica "Monteverdi" di Cremona sotto la guida del M° Wim Janssen, ed ha sostenuto gli esami curricolari presso i Conservatori di Parma e Piacenza. Ha inoltre collaborato con formazioni strumentali in numerosi concerti in Italia e all'estero.

Tratto da  http://www.bologna2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=73740

mercoledì 23 aprile 2008

Cercasi strumentisti


Siamo sempre alla  ricerca di persone amanti del mandolino e della chitarra. Abbiamo dei progetti per il prossimo autunno e stiamo iniziando in questi giorni a studiare un nuovo repertorio. Sarebbe il momento ideale per passare a trovarci e provare a suonare con noi...!

giovedì 17 aprile 2008

Ci sentirete...

... lunedì 19 maggio  presso il teatro di Budrio (BO) insieme ai nostri colleghi di Parma. Sarà una serata per il circolo Rotary aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. Ingresso libero.

domenica 13 aprile 2008

La passione è una fiamma che se rimane senza sede brucia fino alla sua distruzione...
Giulia Guglielmino

lunedì 7 aprile 2008

Festa del 29 marzo

Alle 3 di notte hanno lasciato la festa gli ultimi presenti. Che serata fantastica!!
La chiesa gremita..  Non ho parole che possano descrivere la magica atmosfera che si era venuta a creare quella sera. 
In questi giorni, girando per S. Lazzaro con Renata, molte persone ci hanno fermate per salutarci. Opinione comune è che non faremo mai più un concerto così bello. Chissà se sarà davvero così.
Tutti i presenti erano a conoscenza del motivo che ha spinto Renata ad organizzare questo concerto e appena don Domenico l'ha salutata dall'ambone, la platea si è lanciata in uno scrosciante applauso. Il messaggio che volevamo trasmettere non era di rassegnazione, bensì di Amore e Speranza. Anche nei momenti di grande difficoltà, anche quando sembra che un brutto male ti fermi.. Non è così! La vita cambia ma continua!!

Visto che si è trattato di una serata di beneficenza abbiamo dedicato diversi brani a persone che ci sono state vicino come il caro Maestro Guermandi che ci ha trasmesso la passione per il mandolino e solo grazie a lui, oggi, questo gruppo è ancora in piena attività. I ringraziamenti da fare sono tantissimi, a partire da Maria Cleofe Miotti, Gianfranco Tarsitano e i Mandolinisti di Parma che non hanno chiesto alcun compenso, a don Domenico che non ha esitato ad ospitarci nella sua chiesa, a Paola e all'associazione "Il Girotondo" e a tutte le persone che hanno collaborato nella realizzazione di questo progetto. Un grazie agli sponsor e un grazie a Davide Giuffrida per le riprese. Non ho ancora avuto occasione di visualizzare il materiale, ma sarà sicuramente eccellente! Vedrò di inserire qualche spezzone appena possibile!