Calendario Eventi

domenica 4 gennaio 2009

Sabato 13 dicembre all'Oratorio S. Filippo Neri

Anche quest'anno l'Associazione Alatel di Bologna ci ha riservato uno spazio dove abbiamo potuto proporre il nostro personale concerto di Natale. Eravamo i soliti: Mandolinisti Bolognesi e di Parma insieme, con qualche nuova giovane entrata. Abbiamo proposto un programma quasi completamente rinnovato che comprendeva musiche di Sartori, Bizet, Ketelbey, Gounot e altri, nonchè canzoni napoletane che creavano un'atmosfera natalizia come Santa Lucia Luntana, Natale, Quanno Nascette Ninno. 


Il giorno del concerto, il dottor Ferrante ci ha fatto sapere con tristezza che ultimamente sempre meno persone vanno a sentire concerti di musica classica, e nonostante gli sforzi degli organizzatori per proporre programmi stagionali sempre più interessanti, le sale sono spesso mezze vuote. Non potete immaginare la nostra gioia nel vedere che sabato pomeriggio l'Oratorio S. Filippo Neri a Bologna era colmo di pubblico. Ormai i nostri "fan" ci seguono in giro per la regione per ascoltare i brani preparati durante l'anno. In molti ci fermano dopo il concerto per salutarci e farci i complimenti nonostante le stecche e le imperfezioni che proprio non riusciamo a trattenere. 

Andare a un concerto dei Mandolinisti non è solo recarsi in un teatro a sentire suonare delle bravissime "figure animate" alle quali non si riesce a dire poco più che "complimenti!". Che sia proprio questa la chiave di tutto?  Non siamo perfetti, ma la gente, come fossimo i suonatori della porta accanto, ci dà confidenza e, concerto dopo concerto, ognuna delle nostre tappe diventa quasi un'occasione per incontrarci come vecchi amici.  

 Con il Brindisi della Traviata abbiamo concluso il nostro concerto facendo i migliori auguri di un sereno Natale e un anno nuovo pieno di soddisfazioni! 

Per quanto riguarda i Mandolinisti ci siamo augurati un 2009 pieno di nuovi amanti del mandolino che vorranno venire ad occupare le seggioline ancora libere nella nostra sala prove!!! 

Nessun commento: