Calendario Eventi

giovedì 8 maggio 2008

Ricordando Marcello

Quella sera ci ritrovammo come al solito per la prova settimanale, ma quella sera non ci fu prova. Marcello, il nostro vecchio Maestro (92 anni e mezzo) venne lì per morire vicino a noi. Ebbe un malore, mettemmo la custodia della sua mandola per tenere un pò alti i piedi, perchè dicono che bisogna fare così, e noi tutti lì attorno a lui. Era la sera del 28 aprile 2003. 
Cinque anni sono passati, il tempo stempera il dolore, i ricordi lo affievolisce, ma il rimpianto rimane. Nei nostri concerti spesso ricordiamo il Maestro Guermandi, fondatore del gruppo “Mandolinisti Bolognesi” che esiste da oltre 60 anni, l’unico a Bologna. 
Abbiamo conosciuto i vecchi amici di Marcello, classe 1910, 1913, 1918 o giù di lì, che ci hanno aiutato ad inserirci nel gruppo. Ma il cruccio più grande di Guermandi era questo: “Chi vi guiderà quando io non ci sarò più? Questa vecchia tradizione mandolinistica Bolognese non deve finire con me” e sconsolato scuoteva la testa. 
Poi all’orizzonte apparve una fata con i capelli rossi...
Anche se con qualche difficoltà, l’orchestra sopravvive e andiamo avanti sperando che qualche appassionato si unisca a noi. 
Riposa in pace Marcello! Il gruppo Mandolinisti Bolognesi esiste ancora!
Anna
28 aprile 2008

Nessun commento: