Calendario Eventi

giovedì 21 febbraio 2008

Stiamo lavorando per (2)...........


Associazione Bimbo Tu   

-Via Altura 3 40139 Bologna-

www.bimbotu.it


L’ associazione  nata in maggio del 2007, svolge le attività che si  prefigge all’interno dei reparti di neurochirurgia e/o oncologia pediatrica dei nosocomi in cui venga evidenziata la necessità di intervento, nello specifico, allo stato attuale, all’interno della Divisione di Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Bellaria di Bologna, dove è operativa un “ Unità Semplice “ di neurochirurgia Pediatrica a cui è affidato il trattamento delle patologie chirurgiche cranio encefaliche e verto-midollari dell’età infantile (0-16 anni). 

L'ASSOCIAZIONE si propone l’obbiettivo di aiutare i bambini e i familiari o i facenti veci durante la degenza nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica od oncologica.

Affiancare al bambino soggetti che gli permettano di distrarsi dalla routine ospedaliera.

Indirettamente proporsi ai genitori come soggetto capace di supportarli materialmente e nella necessità  economicamente. 

Raccogliere la segnalazione dei medici o degli infermieri che ravvedano la necessità per i familiari o comunque, per chi assiste il bambino, di un supporto psicologico affidato ad un medico specialista, in qualsiasi periodo del ricovero ospedaliero.

Fornire la possibilità di avvalersi di interpreti qualificati per chi è estraneo totalmente o parzialmente alla lingua italiana.

Facilitare la comprensione dell’evento patologico attraverso la distribuzione ai genitori di guide rapide, sintetiche e focalizzate alla patologia specifica del bambino. 

Le attività sono svolte  da personale volontario dell’associazione, presente in reparto e qualora si manifesti la necessità, da personale che presta opera per consulenze.

La presenza di personale della associazione attivo coi bambini ricoverati, induce l’avvicinamento del genitore o di chi per egli, al volontario al fine di stabilire un contatto che gli permetta di porgere le domande e di esternare le perplessità che lo turbano. Si stabilisce quindi un ponte tra volontario e genitore, attraverso il sostegno al bambino,   che si esterna in proposte di aiuto. 

L'associazione promuove inoltre raccolte di fondi necessari all'acquisto di macchinari utili ai reparti o alle sale operatorie, nonché promuove iniziative che si rivolgono alla ricerca contro i tumori solidi dell'età pediatrica.

Alessandro Arcidiacono

Presidente Ass. Bimbo Tu

Nessun commento: